Evento dell’Istituto Comprensivo di Serra San Quirico: dal 10 al 13 maggio

Si potrebbero definire proprio: “Supercalifragilistichespiralidosi” i Laboratori Musico-Teatrali, promossi dall’Istituto Comprensivo di Serra San Quirico, che si sono appena conclusi sabato 13 maggio. Nell’evento, alla sua XXIII Edizione, si sono finalmente riaperte al territorio le esperienze teatrali e musicali, che da tempo contraddistinguono le scuole di questo Istituto. L’evento ha preso vita nel Teatro Comunale – Sala “L. Pittori” di Castelplanio, in uno spazio adeguato alle caratteristiche di questa particolare iniziativa intitolata: “Ratataplà”.

Il progetto teatrale a monte di questo evento è culminato negli spettacoli delle Scuole dell’Infanzia di Castellaro e Borgo Stazione (11 maggio) e di Rosora (13 maggio) con Mary Poppins; così come nello spettacolo incentrato sul viaggio di Ulisse realizzato dalle classi quinte della Scuola Primaria di Serra-Capitini (12 maggio). Una serata è stata invece dedicata alla Scuola Secondaria di Angeli e Serra San Quirico, con lo spettacolo musicale “Musicainsieme”. Un progetto teatrale e musicale non può dirsi infatti completamente realizzato se non si esprime in uno spazio strutturato a tale scopo, come appunto il teatro. La Dirigente Scolastica Agnese Di Donato, che ha partecipato con molto piacere in ogni giornata a tutti gli appuntamenti programmati in locandina, ha evidenziato la valenza educativo-didattica del teatro-musica della scuola, nelle particolari capacità di chi guida il percorso degli alunni e nell’intenso lavoro che ha coinvolto insegnanti e collaboratrici, per la realizzazione degli spettacoli rappresentati, così come la bellezza di un ritorno alla “normalità” dopo il periodo critico della pandemia che aveva interrotto anche tale manifestazione, invece così importante e necessaria per la scuola, le famiglie, il territorio. La particolare formula “interattiva” che contraddistingue questa iniziativa (così come i bambini dell’infanzia sempre in scena durante lo svolgimento del proprio spettacolo), fa sì che ci sia un “dialogo” espressivo/musicale tra attori sul palcoscenico e pubblico in sala il quale, a sua volta, può divenire “attore” nelle risposte gestuali, mimiche, ritmiche…

Il tutto attraverso un lavoro di “regia” coordinato, ormai da moltissimi anni, dalla docente Giampaoletti Anna Rita dell’Istituto Comprensivo di Serra San Quirico, in questo anno nel bellissimo ruolo di Mary Poppins ribattezzato Anna/Mary Poppins alfine di mantenere le modalità scelte per la mediazione del contenuto nelle tre Scuole dell’Infanzia suddette, che si sono lasciate piacevolmente coinvolgere durante il percorso teatrale durato un intero anno scolastico. La qualificata collaborazione e la disponibilità di Massimo Martizzi ne hanno permesso la realizzazione tecnica, attraverso un’ottima regia alla consolle. Leggerezza, autonomia dei bambini durante le varie situazioni, collaborazione tra docenti (alcune delle quali nella personificazione di ruoli espressivi) e collaboratrici, grande qualità, grande competenza, un grande lavoro, un’esperienza lunghissima, una grande passione, un teatro fatto di essenzialità e sintesi …, padronanza in scena nelle diverse azioni espressive, creatività, in una parola meraviglioso, … queste le risposte più significative di chi era presente nel corso delle giornate, iniziate dall’importante allestimento dello spazio scenico e del teatro (10 maggio), fino all’ultimo spettacolo “DO RE MI… MIAMO” con… Anna/Mary Poppins! della Scuola dell’Infanzia di Rosora, perfetta sintesi e fusione, già nel titolo, di musica e teatro. Tra gli spettatori del suddetto spettacolo anche i bambini (con le loro Educatrici ed alcuni genitori) dell’Asilo Nido Zero3 di Castelplanio che, per la durata di quasi due ore, sono rimasti attenti durante le molteplici azioni dei bravissimi bambini della scuola di Rosora. Un’esperienza di continuità del tutto nuova, che realizza in forma creativa e concreta, quanto nel Sistema integrato 0/6.

Durante i vari spettacoli, coinvolgenti anche le colonne sonore, frutto di una ricerca su diversi e particolari generi musicali, così come la cura verso le esecuzioni dal vivo. Al termine di ciascuno spettacolo graziosi diplomi/ricordo (curati nella grafica da Massimo M.) la cui stampa è stata offerta dall’Associazione Culturale Accademia Le Muse di Serra San Quirico.

Forti le emozioni da parte di tutti… tantissima la commozione, in un coinvolgimento ludico che ha fatto di questa particolare edizione, un “finale”, per così dire un “traguardo” molto importante per la carriera dell’insegnante Giampaoletti Anna Rita.

Con il presente articolo si intende ricordare anche la maestra Mariella Mantovani per coloro che l’hanno conosciuta e da qualche anno non più tra noi, la cui valigia e il cui ombrello aveva affidato alla maestra Anna Rita perché li trasformasse negli oggetti familiari di Mary Poppins … per la sua personificazione nel fantastico Personaggio.

E questo già nel lontano 1993!

Anna Rita Giampaoletti

Docente, animatrice e coordinatrice dei “Laboratori Musico-Teatrali”

Docenti coinvolti:

INFANZIA