Martedì 20 aprile si è svolta in diretta streaming la finale provinciale della terza edizione del Premio Nazionale Scuola Digitale 2021, organizzata dalla scuola polo IIS Volterra Elia di Ancona.

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Il Premio Scuola Digitale prevede una fase provinciale/territoriale, una successiva fase regionale e, infine, una fase nazionale.

La giuria del Premio ha classificato al primo posto il nostro progetto VIRTUAL GALLERY 21, presentato online dall’alunna Chiara Fava della classe 1A, rappresentante di un emozionatissimo gruppo di studenti appartenenti alle classi prime e seconde della nostra Scuola Secondaria.

I criteri di valutazione, omogenei su tutto il territorio nazionale, che sono stati adottati dalla giuria tecnica di ciascuna provincia, facevano riferimento al valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali innovative; alla significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola e alla qualità e completezza della presentazione.

La nostra mostra plurisensoriale, prende vita dal “LABORATORIO ARTISTICO ONLINE”, un’iniziativa didattica coordinata dalle professoresse di Arte e Immagine, Sara Giuliani e Alessia Marchigiani, con lo scopo di valorizzare i Beni Culturali e del Paesaggio e la creatività digitale, un racconto tattile-materico-visivo-emozionale e musicale.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrarsi in modalità virtuale e di conoscere gli alunni che frequentano lo stesso Istituto in sede diversa, collaborando in un percorso comune con attività creative e interattive.

Il nostro progetto ha ricevuto come premio un assegno di 1.000 euro candidandosi così  alla fase successiva regionale della selezione.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Agnese di Donato, esprime i suoi personali complimenti ai nostri brillanti studenti, augurandoci di vivere questa nuova avventura al meglio.

Vi aspettiamo tutti, ad maiora!

Le docenti di Arte, Sara Giuliani e Alessia Marchigiani