Oggi 31 Maggio 2021 con inizio alle ore 10:00 si è svolto l’evento conclusivo e di premiazione del concorso “VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA dalle sorgenti alle nostre case, difendiamo l’acqua dai suoi nemici!” anno scolastico 2020/2021, presso le splendide sale della Pinacoteca Civica del Comune di Jesi in modalità digitale live streaming.

Il progetto, interamente finanziato dall’ATA Rifiuti di Ancona – servizio idrico e dalla Ludoteca Riù, è stato ricco di percorsi didattici condotti in sinergia con gli esperti dell’Assemblea Territoriale d’Ambito e le docenti di Matematica e Scienze, Serena Cittadini, Cecilia Ottaviani, Cinzia Spinaci e le prof.sse di Arte e Immagine, Sara Giuliani e Alessia Marchigiani. Le attività svolte in classe e a distanza, hanno consentito di far conoscere e approfondire ai nostri alunni, fondamentali tematiche sulle origini dell’acqua potabile che sgorga dai nostri rubinetti e l’importanza di conservarne la qualità. Sono state guidate riflessioni sulle minacce che rappresentano i rifiuti pericolosi e sulle relazioni che esistono tra la conservazione della biodiversità e la qualità dell’ambiente e delle nostre preziose risorse idriche.

Il nostro MAXI ASSEGNO!

Gli elaborati richiesti nel modulo didattico “Quella Sporca dozzina” | RAFFIGURA TU… e realizzati attraverso più scatti fotografici, hanno dato vita ad una brillante campagna pubblicitaria “NON sprechiamo nemmeno una goccia”, dove sono stati illustrati i contenuti didattici proposti in classe, rappresentandoli e rielaborandoli con tecniche miste, digitali e materiale di recupero.

Il nostro Istituto è risultato vincitore del Primo Premio nella categoria Scuole Secondarie di Primo Grado, la proclamazione in diretta streaming ha riempito di gioia tutti i docenti e i nostri alunni frequentanti le classi 1A, 1B, 1C, 2C,3C, 3D, dei Plessi di Serra San Quirico ed Angeli di Rosora.

Gli studenti hanno ricevuto, consegnati nel pieno rispetto delle normative sanitarie, la merenda in monoporzione, utili gadget e il catalogo di raccolta dei lavori in concorso, direttamente nella propria classe.

La Dirigente Scolastica del nostro Istituto, prof.ssa Agnese Di Donato, trasmette i suoi complimenti vivissimi a tutti i partecipanti.
Una festa insieme anche se lontani!

P.S.

Gli elaborati pervenuti sono stati 31, coinvolgendo nella realizzazione nr. 9 Istituti Comprensivi, 17 scuole, 48 classi e 850 alunni.
La giuria di valutazione si è riunita in data 27 aprile u.s. individuando le migliori opere realizzate.
Le adesioni alla giornata conclusiva sono numerose per un totale circa 930 studenti, 51 classi appartenenti a 16 scuole di 9 Istituti Comprensivi.