mercoledì, 10 Aprile 2019
UN ORTO DA FAVOLA

Ieri noi di classe IA e IB abbiamo trascorso una bellissima giornata scolastica…..nell’orto!!!
Un orto ….da favola perché era molto ricco e variegato , un nostro compagno ha detto:
– Anche mio nonno ha l’orto ma non ha tutte queste verdure!
Guidati da Larisa, la proprietaria dell’Azienda Agricola Lupini, siamo andati ad esplorare un grande orto.

Noi siamo stati bravi a riconosce il carciofo, la carota ,dal ciuffo perché la radice era sotto terra, l’insalata, l’ulivo, l’albero delle albicocche perché ce n’erano molte sui rami anche se piccole e acerbe, abbiamo riconosciuto l’albero del fico dalla foglia e da piccolissimi fichi pronti per crescere e diventare maturi.

Abbiamo scoperto poi che una specie di cavolo produce dei bellissimi fiori gialli, a noi sembravano fiori da giardino! Camminando per l’orto siamo stati catturati dagli odori che emanavano le piante aromatiche: abbiamo riconosciuto la salvia e il rosmarino; scoperto l’origano , la melissa e il ginepro.

Larisa ci ha portato poi lungo i filari delle viti, le piante che producono uva e ci ha mostrato un “cucciolo” di grappolo d’uva, era piccolissimo, ci ha spiegato che mano a mano crescerà fino a diventare un bel grappolo saporito.
Lì vicino c’era un altro cucciolo, tenerissimo, bianco, dolce, bellissimo: un agnellino di pochi giorni!!!!

Siamo rimasti incantati a guardarlo per parecchio tempo poi Larisa lo ha preso in braccio per farcelo accarezzare: che emozione!!!!!

Nel pollaio c’erano anche altri animali molto curiosi come le galline che ci rincorrevano, le oche che strillavano e ci guardavano storto perché si sentivano minacciate, le papere che facevano il bagno in un laghetto, il tacchino che non avevamo mai visto ed infine un simpatico piccione ……con le” pantofole”!!!!!

La mattinata è proseguita con altre sorprese.
Con Elena, una simpatica ragazza, siamo andati in mezzo al bosco per celebrare la primavera arrivata da poco e lo abbiamo fatto assistendo ad uno spettacolino animato da personaggi speciali: un aglio, una cipolla, un asparago e due fragoline…..tutti veri !!!! E’ stato proprio divertente !!!!

Dopo aver giocato un po’ nel bosco, è toccato a noi: in gruppo abbiamo creato una storia con gli stessi personaggi dell’orto e con altri che avevamo scoperto con Larisa.

Alle 13 il nostro pancino brontolava…per il pranzo ci hanno ospitato in un’immensa sala: è stato bellissimo pranzare tutti insieme seduti allo stesso lunghissimo tavolo….non era mai capitato prima e ci è piaciuto davvero tanto, sembravamo una grande famiglia!

Dopo il pranzo abbiamo voluto fissare i bei momenti trascorsi durante la giornata con disegni e frasi.
Era l’ora di andare quindi abbiamo ringraziato Larisa ed Elena per l’ospitalità con la promessa che le andremo a trovare di nuovo per trascorrere ancora una GIORNATA DA FAVOLA NELL’ORTO