Un ponte verso il nuovo inizio

Si è conclusa sabato 11 settembre la Fase 3 del Piano Estate 2021, dopo un’intensa settimana di laboratori didattici del progetto “E…STATE insieme” della Scuola Secondaria.

Il Piano Scuola Estate ha voluto accompagnare i nostri alunni in un percorso ricco di attività per rinforzare e potenziare le loro competenze disciplinari e relazionali.

Gli originali laboratori di scrittura creativa “Parole di Carta” e “L’inventastorie”, si sono alternati a quello dei “Mastri cartai” incentrato sulla lavorazione della carta e sull’importanza del riuso e riciclo.

Le attività si sono svolte all’aperto, nei giardini della scuola, lungo il fiume Esino e per le vie del caratteristico borgo di Serra San Quirico.

Hanno così preso vita i laboratori di cinema e drammatizzazione in lingua spagnola “El Cine en el aula de Ele” e “Acquerellando”, la piazza si è arricchita di disegni, cavalletti, suoni e colori.

I giochi sportivi, l’escursione e il laboratorio scientifico sul monte Murano, hanno preparato i ragazzi alla super Caccia al Tesoro nell’esclusiva location del centro storico di Serra San Quirico, con premi e attestati per tutti gli alunni.

La visita guidata al Polo Museale del Complesso Monumentale di Santa Lucia (Cartoteca Storica Regionale, Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007, Museo di Storia Naturale del Territorio) ha fatto seguito ai laboratori didattici  ”SEMI DI BIODIVERSITÀ Nel meraviglioso mondo del molteplice”, “L’ALLEGRO ERBORISTA Conoscere e riconoscere le erbe mediche” e “DULCIS INFUSO Nella bottega dell’erborista”.

La festa conclusiva ha preso il via con la performance musicale dei nostri studenti “SENTIERI SONORI, LA MUSICA DELLA NATURA” frutto di un intenso laboratorio musicale e di scrittura.

Si ringrazia il Comune di Serra San Quirico, la società cooperativa “Happennines”, nostra partener nel progetto, il prezioso contributo della prof.ssa Maddalena Serini e di tutti i docenti che hanno collaborato per realizzare il progetto: i professori Augelli e Palanga e le prof.sse Cimarelli, Cittadini, Ergasti, Giuliani, Grisei, Maiolatesi, Spinaci, Ughi e Vincenzetti.

Complimenti agli alunni che hanno aderito al progetto – classi prime, seconde e terze – per aver vissuto questa esperienza scolastica con partecipazione, impegno e senso di responsabilità.

Per saperne di più dei percorsi del nostro progetto “E…STATE INSIEME”, guardate i video e le foto della gallery, buona visione!