QUANDO DIETRO AD UN LIBRO… I BAMBINI SCOPRONO UNA SCRITTRICE

Scuola dell’Infanzia di Rosora – Istituto Comprensivo “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico

È quanto avvenuto venerdì 4 giugno nella Scuola dell’Infanzia di Rosora. Ore 11:00 i bambini attendono che nel monitor del computer “entri” la scrittrice di un libro ascoltato, narrato, esplorato in quasi due anni scolastici ed in parte interrotto lo scorso anno a causa della pandemia. In un sistema e in un linguaggio ormai noti ai bambini, venendo essi stessi dalle varie esperienze di DAD e comunque in un mondo dominato da strumenti che ormai trovano in famiglia e a scuola fin dalla loro nascita, il collegamento telematico ha permesso alle due maestre di sezione e ai bambini, con molta facilità, di connettersi con l’esterno, così da conoscere finalmente la scrittrice Barbara Cerquetti che, puntuale, “chiede di entrare” virtualmente nella nostra scuola.

“Arriva” tra i saluti, gli applausi e alcune farfalline realizzate a bastoncino e con gesto delle mani per simularne il volo. Autrice del bel libro “Il giardino delle farfalle ed altre storie farfallose”, (Giaconi Editore), Barbara appare subito molto vicina ai bambini e al loro mondo, con sue domande e sollecitazioni, così come le sue risposte chiare e ben comprensibili ai tanti interrogativi dei piccoli, scatenando in tutti una vivace partecipazione. Il libro letto inizialmente da una maestra …sull’amaca del proprio giardino qualche estate fa, è stato proposto alle colleghe dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Serra San Quirico, alcune delle quali ne hanno fatto oggetto di esplorazione con i bambini della propria sezione, nell’ambito del Progetto “Amico Libro”.

Nella Scuola dell’Infanzia di Rosora, l’esperienza didattica legata alle farfalle, di cui è pieno il libro, in realtà è nata anni fa in una gita con bambini e genitori a Cessapalombo, in Provincia di Macerata (un Museo all’aperto, un viaggio interessante e piacevole tra bruchi, farfalle e tante specie di fiori e verdure), dove è possibile rintracciare fisicamente anche alcuni particolari del libro. In questo anno scolastico il progetto Amico Libro, proprio attraverso questa lettura, si è facilmente ricollegato con il percorso Ambiente e quello Teatrale, per i contenuti e le varie rielaborazioni animate, espressive e musicali.

Alcune parti del libro sono state mediate dalla maestra Anna Rita Giampaoletti attraverso animazioni anche durante le varie DAD di questo anno scolastico, altri capitoli, sintetizzati dalla maestra Orietta Brunori sono stati animati da alcuni genitori disponibili a “mettersi in gioco”, anche attraverso la realizzazione di semplici ma interessanti video, tra le sorprese di tutti i bambini.

Ma per ritenere conclusa un’attività così articolata, non poteva mancare l’idea ultima di mostrare ai piccoli che dietro il libro c’è una scrittrice, che ha conosciuto la loro cara Vanessa, Brucozzolo, le belle farfalle anche quelle più dispettose.

I bambini hanno arricchito il loro vocabolario con tanti nuovi termini e non vi meravigliate se ogni tanto ne incontrerete uno a rincorrere una farfalla chiamandola con il suo vero nome! Intanto tra un video e l’altro quali sintesi del lavoro, l’esperienza è diventata anche una “danza”, un canto e tanti disegni, che nella loro creatività sono vere e proprie opere d’arte. Il tutto nell’attesa che due veri bruchi dai nomi bizzarri, ormai crisalidi diventino, più che magicamente, due splendide farfalle…!

I bambini invieranno alla scrittrice Barbara un loro disegno realizzato a più mani, insieme ad una farfalla costruita con materiale di “facile consumo”. All’Autrice l’augurio di incontrare, tra fantasia e realtà tanti, tantissimi altri contenuti per future opere letterarie dirette sia ai bambini che agli adulti, proprio come questa qui considerata. Ci piace riportare le parole scritte dalla scrittrice come ringraziamento per aver vissuto questa particolare esperienza. Un messaggio di buon auspicio per recuperare, seppur in piccolo, quell’ecosistema così oggi tanto in pericolo.

Grazie mille per la bella emozione dell’incontro di oggi. I vostri bambini sono splendidi e il lavoro che avete svolto è approfondito ed encomiabile. Sono sicura che i piccoli lo ricorderanno a lungo e che servirà a far nascere in loro una sensibilità particolare nei confronti della natura.

Grazie anche a te, scrittrice Barbara per questa bella, bellissima esperienza “farfallosa” che, come dicono i bambini “era come la DAD”… ma forse un po’ “a rovescio”!

Anna Rita Giampaoletti

Articolo pubblicato nel settimanale “Voce della Vallesina” (del 13 giugno 2021 in “Cultura-Società”)